il ccn al centro storico di alghero

L’associazione “Centro Commerciale Naturale Al Centro Storico”, riconosciuto dall’Amministrazione Comunale e nato nel Maggio 2015 ha lo scopo di:

  • coordinare l’attività delle imprese consorziate in unico sistema;
  • creare un sistema per promuovere il commercio di vicinato e per trovare nuove strade per concorrere con la grande distribuzione;
  • favorire e incrementare lo sviluppo economico commerciale e turistico e valorizzare il centro di Alghero.

In questi anni l’Associazione si è attivata nel perseguimento della propria missione, realizzando un numero considerevole di eventi e iniziative volte alla promozione degli esercizi commerciali soci e attivando collaborazioni con le istituzioni presenti nella città di Alghero.

PERCHÉ ADERIRE AL CCN

  • Un’aggregazione di imprese come il CCN di Alghero ha una forza economica assai maggiore rispetto ad un singolo esercizio commerciale per promuoversi e rendere più visibile ai clienti il valore aggiunto che possono offrire gli esercizi di vicinato rispetto alla grande distribuzione.
  • Per ogni iniziativa organizzata dal Centro Commerciale Naturale, l’obiettivo principale è quello di incentivare l’affluenza di clienti o potenziali clienti negli esercizi consorziati, attraverso la loro promozione che viene realizzata attraverso i mezzi di stampa e materiale cartaceo.
  • Ogni socio ha la sua visibilità attraverso un proprio spazio all’interno del sito Internet.
  • Attraverso l’Associazione gli associati rientrano nelle iniziative promozionali generali del Comune di Alghero e dell’associazione stessa.

FUNZIONAMENTO CCN

Il Consorzio è rappresentato dalla totalità dei soci e da un Consiglio Direttivo. Attualmente il consiglio è composto da 9 membri, compreso il Presidente.
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta al mese per decidere in merito a tutto ciò che riguarda la gestione e l’organizzazione dell’attività del CCN. L’Assemblea dei soci, a cui partecipano tutti gli imprenditori associati che si riunisce almeno una volta l’anno.

COME FARE PER ADERIRE

Per aderire al CCN è necessario avere la propria sede legale all’interno del perimetro stabilito dal Regolamento del CCN, compilare la domanda di adesione e versare una quota di gestione, che si paga annualmente.

La quota di gestione annuale varia di anno in anno in base alle decisioni dell’Assemblea.

Per approfondire:

Che cos'è un CCN

Il Centro Commerciale Naturale, al contrario di un Centro Commerciale tradizionalmente inteso, è un luogo urbano all’aperto che contiene spiccate funzioni commerciali. Assai frequentemente si tratta di un luogo in cui storicamente si è andato addensando il piccolo commercio, che coincide spesso con il centro storico della città.
In molti casi la nascita del Centro Commerciale Naturale è frutto di un assiduo lavoro degli operatori commerciali, delle Associazioni di categoria e dell’’amministrazione regionale.

Le attività di marketing dei CCN hanno come finalità prevalente quella di creare “opportunità di vendita” per le imprese associate. Differiscono in questo dal marketing d’impresa che ha invece come finalità prevalente quella di generare vendite aggiuntive. Il CCN ha il compito di portare il cliente davanti al negozio, creando un’opportunità che per tradursi in vendita deve essere seguita da altri accorgimenti di esclusiva competenza del singolo esercente: allestimento della vetrina, assortimento, rapporto qualità prezzo, abilità degli addetti alle vendite, confort e gradevolezza degli ambienti.
Mentre la singola impresa resta titolare di tutte le azioni di marketing commerciale, al CCN spettano le azioni di marketing “territoriale”, finalizzate all’animazione economica del CCN nel suo complesso.
Il programma del Centro Commerciale Naturale Al Centro Storico per il biennio 2015-2016 è finalizzato a costruire una immagine solida e ben riconoscibile del gruppo, che possa essere comunicata e veicolata alla clientela in maniera univoca, partendo proprio dall’identificazione di un logo e di contrassegni identificativi da apporre all’esterno delle singole attività commerciali.

il ccn al centro storico di alghero