In Piazza San Michele il quartier generale.

 

 

Domenica 29 settembre si correrà la 3° edizione dei Diecimila e della mezza maratona; a poco più di una settimana dall’evento, la macchina organizzativa procede spedita a registrare gli ultimi particolari organizzativi della gara. La manifestazione podistica è organizzata come ogni anno dall’A.S.D. Alghero Marathon con il patrocinio del Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Coni Sardegna e l’approvazione della Fidal Sardegna.

Per l’occasione il Centro Storico di Alghero indossa gli abiti della festa, ospitando il quartier generale in Largo San Francesco. Sabato 28 infatti, a Lo Quarter, gli organizzatori consegneranno agli iscritti il pacco gara e il pettorale e raccoglieranno le iscrizioni per la 10chilometri non competitiva. Il gran giorno sarà domenica 29: sempre a Lo Quarter, dalle 8, ci sarà il ritrovo dei giudici e degli atleti e saranno ultimate le iscrizioni. Nel contempo, in Piazza Sulis, saranno allestiti dei gazebo per il riscaldamento pregara a cura del Crossfit Jailbreak Alghero. I genitori che saranno impegnati in gara potranno accompagnare i propri figli nel baby parking curato dagli operatori specializzati dalla ludoteca Spazio bimbi, Marameo e Centro Infanzia L’Aquilone.

La tappa algherese, penultima prova del calendario “Master on the road 2019” e valida come Campionato regionale dei 10chilometri, vedrà ai nastri di partenza l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra, una delle figure di spicco a livello mondiale nell’ambito delle grandi distanze. Il 47enne romano, nella sua carriera ha vinto tre volte il titolo mondiale della 100chilometri (nel 2008, 2011 e 2012), due medaglie di bronzo (nel 2009 e 2015) e per dodici volte si è aggiudicato la celebre 100chilometri del Passatore (Firenze-Faenza). Le iscrizioni ai Diecimila (competitiva) ed alla mezza maratona possono essere effettuati nel portale EnterNow.

Il percorso, totalmente pianeggiante, è adatto a chi vuole perfezionare il primato personale con unico tratto in salita (km 9.5 e 20.5) lo Scalo Tarantiello di poco meno di 200metri. A fine gara, sempre a Lo Quarter, si terranno le premiazioni dei Diecimila (primi tre maschili e femminili) e mezza maratona (primi cinque maschili e femminili). Ogni finisher della 10chilometri competitiva e della 21chilometri riceverà la medaglia. Al campo base sarà allestito il pranzo post gara, con “pasta day” e birra. 

Il Centro Commerciale Naturale Al Centro Storico è partner dell’iniziativa e sarà presente con una postazione dove distribuirà le Welcome Card a tutti i partecipanti, che potranno così usufruire di sconti nei migliori ristoranti e negozi del centro. Per una giornata di festa e di shopping, da vivere tutti insieme in Centro Storico!

Per ulteriori informazioni: https://algherohalfmarathon.it/