CCN Alghero programma biennio
CCN Alghero programma biennio
CCN Alghero programma biennio

Il Centro Commerciale Naturale rappresenta una rete di esercizi che fanno della coesione d’intenti e della politica commerciale e promozionale il motivo centrale della loro unione. Il nome “Al Centro Storico” è nato per dare l’idea di identificare immediatamente il cuore pulsante commerciale della città. Il commercio è profondamente cambiato in questi ultimi anni, oggi siamo in una fase di forte crisi economica per i negozi di vicinato, una crisi da cui è possibile uscire solo con progetti mirati e con economie di rete. Finora le realtà associative e di rete che ci hanno preceduto si sono poste principalmente come soggetti di promozione turistica, ora invece il CCN lavora anche sui problemi concreti e sulle reali proposte di miglioramento; un servizio vero per i nostri soci che avranno la possibilità di dialogare come interlocutori privilegiati e autorevoli e avere un filo diretto con l’amministrazione comunale.t

Alghero Centro Storico Centro Commerciale Naturale

 

LA NOSTRA MISSION

1) PROMOZIONE DEL BRAND CENTRO STORICO COME "NETWORD DI QUALITA'"

Il logo del CCN è studiato in modo tale da non costituire la solita, illeggibile, vetrofania bensì un segno distintivo chiaro, immediatamente identificabile e di alto impatto visivo. Il nostro logo è “leggibile” facilmente e con immediatezza e costituisce un contrassegno sfruttabile per veicolare qualsiasi tipo di iniziativa commerciale a diretto beneficio degli associati. Tutti i soci sono dotati di una vetrofania esterna di diverse forme e dimensioni a seconda degli spazi disponibili nonchè di un forex da posizionare a bandiera o a muro che evidenzi chiaramente l’appartenenza del commerciante/artigiano al network.

Le iniziative di network marketing poste in essere sono finalizzate a far in modo che il cliente-fruitore associ sempre più il logo all’esistenza di un attività che punta su accoglienza e qualità dei prodotti/servizi offerti.

2) PROMOZIONE DELLE ATTIVITA' SU SITO INTERNET E SOCIAL

Una vetrina istituzionale. Il sito è la vetrina di tutti, dove vengono promosse, tra le altre cose, le iniziative comuni e gli eventi che dedicheremo alla nostra clientela, ma anche ai frequentatori abituali delle strade del centro.

L’obiettivo a lungo termine è creare un contenitore che sia non il solito elenco di negozi, ma uno strumento prezioso dove ogni attività avrà il suo spazio per parlare alla propria clientela, dove proporre promozioni o comunicare qualsiasi altra informazione, uno strumento quindi che deve diventare (e lo diventerà) un abituale vetrina a portata di “click”.

La promozione avviene costantemente sia con mezzi tradizionali che con mezzi “social” mediante condivisione incrociata sulle piattaforme twitter e facebook e con mailing list condivisa.

3) FIDELIZZARE LA CLIENTELA AD ACQUISTARE IN CENTRO

Il Programma “Insieme al Centro” è una strategia di fidelizzazione della clientela che parte dal presupposto che tutti i negozi associati sono uniti da un filo conduttore: il cliente. Attorno a questa figura così importante abbiamo studiato un programma di loyalty che si basa su una fidelity card. Non la solita fidelity che non ha alcun tipo di ricaduta, ma la “nostra” Fidelity card, quella del Centro Commerciale Naturale Alghero in Centro.

L’abbiamo strutturata come una Card particolare, dematerializzata e basata su una App e di facile utilizzo sia per il cliente che per gli esercenti, uno strumento indispensabile per aderire alle nostre promozioni, con eventi collegati di richiamo ad ogni scadenza di raccolta punti. Siamo sicuri che questo strumento potrà portare immediate ricadute positive in termini di fatturato.

Grazie alla partnership con il Banco di Sardegna, siamo riusciti nell’automatizzazione del sistema di Loyalty attraverso le moderne tecnologie di pagamento elettronico che oggi permettono la massima fruibilità e diffusione di uno strumento semplice e facile da usare.

4) PARCHEGGI E VIABILITA'

Sottoponiamo periodicamente all’Amministrazione diversi progetti legati all’annosa questione del parcheggio per clienti, dipendenti e operatori commerciali; stiamo studiando diverse soluzioni, dalla individuazione di un’area esclusiva alla introduzione di un voucher equivalente al gratta e sosta, fino allo studio di tariffe in abbonamento differenziate per coloro che lavorano in centro storico. Affronteremo con decisione e con voce univoca anche il grave disagio legato alla difficoltà d’accesso in centro per il carico/scarico merci.

5) DECORO E PULIZIA

Oltre ad impegnarci ciascuno nella pulizia e nell’abbellimento del tratto esterno limitrofo alla propria attività, spesso promuoviamo iniziative di decoro urbano specialmente in occasione di eventi e ricorrenze. Inoltre sollecitiamo continuamente le amministrazioni locali, in primis il Comune, la Polizia Municipale e Alghero in House, per avere risposte certe in merito al rispetto tassativo dei regolamenti sul ritiro della spazzatura nell’area del centro storico e soprattutto sulla fermezza delle sanzioni per gli operatori commerciali che violano le normative sugli orari di esposizione dei rifiuti all’esterno; se è vero che il centro ha l’ambizione di essere il biglietto da visita della nostra città, è necessario che tutto l’anno, ma soprattutto l’estate, sia decoroso e perfettamente pulito.

6) SICUREZZA

Abbiamo presentato all’attenzione dell’Amministrazione 2 progetti relativi alla sicurezza all’interno della città murata per ridurre il pericolo di atti vandalici che danneggiano direttamente ed indirettamente le attività commerciali, ma anche per isolare e allontanare dal centro taluni soggetti che pare abbiano preso l’abitudine di disturbare (quando non succede di peggio) le normali passeggiate delle famiglie in centro.

A tal proposito chediamo a gran voce da anni il ripristino della figura del Carabiniere di Quartiere (o poliziotto o vigile di quartiere), una necessità assoluta di questi tempi; successivamente potrebbe essere utile proporre l’istallazione di un sistema di videosorveglianza adeguato alle necessità o in alternativa un servizio di ronda notturna entro le mura effettuato da società specializzate.

Nel frattempo abbiamo stretto un accordo con una società di vigilanza per un servizio di ronda notturno in centro storico.

7) INTRATTENIMENTO PER FAMIGLIE E BAMBINI

Organizziamo, direttamente o in collaborazione di altre associazioni, una serie di eventi utili ad attrarre potenziali clienti e famiglie in centro storico. Negli ultimi anni ci siamo spesi in maniera molto concreta su iniziative di successo quali Le Vie del Vi, il Villaggio di Natale, Harry Potter Night, Halloween Village Night, o appoggiato eventi quali Birralguer e Baia delle Ninfe.

La nostra intenzione è quella di studiare delle soluzioni per rendere permanenti le attività di Baby Parking all’interno delle torri e/o di spazi limitrofi al centro storico, così da agevolare le famiglie nello shopping in centro e far si che l’attesa dei bambini sia piacevole.

In attesa di individuare soluzioni definitive, spesso proponiamo iniziative estemporanee su spazi adibiti ad aree giochi per bambini, talvolta chiedendo una contribuzione dei commercianti per la loro realizzazione o mantenimento. E’ fondamentale riportare le famiglie in centro e creare degli spazi di aggregazione ludico creativi destinati ai più piccoli, affinché la fruizione del centro sia piacevole anche per questo target di potenziale clientela che spesso sceglie l’alternativa dei centri commerciali al chiuso proprio per la possibilità di svago dei loro figli.